Lorycaff
   
   
   
   

DESSERT

    PERE COTTE AL CAFFE'

Ingredienti per 4 persone: 4 pere a polpa soda, 300 g. di caffè forte, 200 g. di vino bianco, 100 g. Zucchero, 100 g. di cioccolato fondente.

Sbucciare le pere conservando il picciolo, immergerle nel caffè mescolato a vino e zucchero e cuocerle a fiamma bassa finché saranno tenere. Allontanarle e far restringere il liquido di cottura fino ad ottenere uno sciroppo. Far fondere il cioccolato a bagnomaria. Al momento di servire sistemare le pere in piattini individuali su 2 cucchiai di sciroppo e ricoprirle con il cioccolato fuso.
    CROSTATA DI RICOTTA AL CAFFE'

Ingredienti. Per la pasta frolla: 150 g. di burro, 50 g. di zucchero, 350 g. di farina, 30 g. di caffè liofilizzato in polvere, 2 uova.
Per il ripieno: 500 g. di ricotta, 100 g. di panna da montare, 2 uova, 30 g. di caffè liofilizzato in polvere, liquore al caffè.

Fare la pasta frolla incorporando il burro alla farina, unire lo zucchero e il caffè sciolto nelle uova sbattute. Impastare velocemente gli ingredienti senza troppo lavorarli, stendere la pasta formando un disco e foderarne una teglia bassa di circa 30 cm di diametro. Lavorare la ricotta con una forchetta ammorbidendola con la panna, unire un bicchierino di liquore al caffè e le uova in cui sia stato sciolto il caffè liofilizzato. Mescolare bene il composto e versarlo nella tortiera foderata livellando bene la superficie. Infornare a 170° per 20-40 minuti verificando la cottura con uno stecchino che infilato al centro della crostata dovrà risultare asciutto.
   

PANE PERSO AL CAFFE'

Ingredienti: 500 g. di pane raffermo, 250 g. di caffè molto forte, 250 g. di succo d'arancia, 2 uova, 50 g. di zucchero, 70 g. di scorrette d'arancia candite, 70 g. di uva passa, 100 g. di liquore al caffè, cannella, burro.

Affettare il pane, privarlo della crosta, bagnarlo in succo d'arancia e caffè miscelati, ridurlo in poltiglia sbriciolandolo con una forchetta ed unirvi i tuorli d'uovo sbattuti con lo zucchero, la cannella, le scorrette a pezzetti e l'uvetta ammorbidita nel liquore con tutto il liquore. Amalgamare bene tutti gli ingredienti ed incorporarvi delicatamente le chiare montate a neve. Versare il composto in una pirofila ben imburrata, livellare la superficie e distribuirvi fiocchetti di burro. Infornare a calore medio di 180° per circa mezz'ora, finché il budino presenterà una crosticina dorata e uno stecchino infilato al centro ne uscirà asciutto.

    TORTA BAHIA

Ingredienti: 350 g. di farina, 250 g. di caffè forte, 2 uova, 200 g. di zucchero, 350 g. di miele, 15 g. di burro, 150 g. di canditi a dadini, 150 g. di uvetta sultanina, 150 g. di cioccolato fondente grattugiato, 1 bustina di lievito in polvere, cannella, vaniglia, un pizzico di sale.

Mescolare insieme tutti gli ingredienti in una ciotola amalgamandoli bene tra di loro. Versare il composto ottenuto in una tortiera del diametro di 25 cm ben imburrata ( o in uno stampo rettangolare ), e cuocere nel forno già caldo a 180° per un ora e mezzo, finché la torta si staccherà dalle pareti o uno stecchino infilato al centro ne uscirà asciutto.
    TORTA DI NOCI E CAFFE'

Ingredienti: 200 g. di farina, 200 g. di gherigli di noci grossolanamente tritati, 150 g. di caffè forte, 100 g. di burro, 300 g. zucchero, 2 uova.

Montare il burro con lo zucchero rendendolo morbido e spumoso, unire le uova leggermente sbattute ed unire poco alla volta la farina alternandola con il caffè in modo da ottenere una pasta liscia ed omogenea. Incorporavi le noci e versare il composto in una tortiera del diametro di 20 cm ben imburrata ed infarinata. Cuocere in forno a calore medio di 180° per circa un ora, verificando la cottura con uno stecchino che infilato nel centro dovrà uscirne asciutto.
   

CIAMBELLINE AL CAFFE'

Ingredienti: 500 g. di farina, 60 g. di burro, 120 g. di caffè fortissimo, 2 uova, 1 dado di lievito di birra, zucchero, cacao, sale, olio d'oliva
.

Stemperare in una tazza il dado di lievito con il caffè tiepido ed un cucchiaino di zucchero, lasciare riposare il composto in un luogo tiepido finché diventerà schiumoso. Nel frattempo incorporare il burro nella farina setacciata con un pizzico di sale, unire le uova ed il composto lievitato lavorando l'impasto e sbattendolo per 5 minuti. Ricavare dall'impasto dei cilindri sottili come un dito, lunghi una decina di centimetri e formare le ciambelline. Riscaldare l'olio, friggervi le ciambelline poche per volta, scolarle su carta assorbente e, ancora calde, passarle in una miscela di zucchero e cacao.

    BISCOTTINI AL CAFFE'

Ingredienti: 100 g. di burro, 100 g. di zucchero, 300 g. di farina, 2 uova, 20 g. di caffè liofilizzato, zucchero a velo.

Montare il burro con lo zucchero finché apparirà bianco e spumoso, incorporarvi le uova sbattute con il caffè liofilizzato, poi la farina e lavorare l'impasto per qualche minuto. Stenderlo con il matterello ad uno spessore di circa 6 millimetri, ricavarne dei biscottini rotondi o a rombo e sistemarli su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocerli a calore moderato in forno a 170° per circa 15 minuti, far raffreddare i biscottini spolverizzarli con zucchero a velo.
    CREMINI DI CIOCCOLATO AL CAFFE'

Ingredienti: 20 coppette di cioccolato vuote già pronte, 150 g. di cioccolato fondente, 60 g. di caffè fortissimo, 50 g. di burro, 2 tuorli d'uovo, liquore al caffè o rhum, mandorle tostate per guarnire.

Fondere il cioccolato a bagno maria, unirvi il caffè mescolando e far intiepidire. Lavorando energicamente incorporarvi il burro, i tuorli d'uovo ed il liquore prescelto secondo il gusto personale. Con questa crema riempire le coppette di cioccolato e guarnire con le mandorle sottilmente affettate.
    CAPPUCCINO GELATO

Ingredienti: ½ litro di caffè fortissimo, 200 g. di panna da montare, 100 g. di zucchero.

Riscaldare in una casseruola il caffè con panna e zucchero finché saranno ben amalgamati e lo zucchero sciolto. Far raffreddare la crema, poi versarla in un recipiente largo e basso e metterla a gelare nel freezer. Occorreranno diverse ore per far indurire il gelato, ma prima di servirlo farlo ammorbidire per 15-20 minuti in frigorifero.
    FRAPPE' MOKA

Ingredienti: 500 g. gelato al caffè, 300 g. caffè molto forte ghiacciato e zuccherato, 20 g. di latte intero, cacao in polvere.

Frullare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso. Versarlo in bicchieri cilindrici alti tenuti nel freezer e servire con cannuccia ed una spolverata di cacao.
    BAVARESE AL CAFFE'

Ingredienti: 4 caffè ristretti, 4 tuorli d'uovo, 4 dl di latte intero, 2 dl di panna liquida da montare, 200 g. di zucchero, 4 fogli di colla di pesce.

Mettere a mollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Montare in una grossa ciotola i tuorli d'uovo con lo zucchero, far intiepidire il latte, poi incorporarvi delicatamente le uova. Rimettere sul fuoco mescolando in continuazione senza far mai bollire. Strizzare bene la colla di pesce e aggiungerla alla crema mescolando in continuazione fino a quando si sarà ben sciolta.
Da ultimo aggiungere il caffè, sempre mescolando. Quando la crema si sarà rappresa, toglierla dal fuoco e farla raffreddare. Quando la crema sarà ben fredda, montare la panna e incorporarla delicatamente. Versare il composto nelle coppette e passarle in frigorifero per almeno 3 ore.
     
  << Pietanze