Lorycaff
   
   
   
   

PRIMI PIATTI

    CONCHIGLIE AL CAFFE'

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di conchiglie di grano duro, 4 cucchiaini colmi di caffè solubile, sale. Per il condimento: un trito di rosmarino, salvia, timo, maggiorana, 4 noci di burro e 2 cucchiaini di olio di oliva, ½ cucchiaino di caffè liofilizzato, sale e pepe.

Metter a bollire l'acqua con il caffè solubile e il sale. Quando raggiunge il bollore, buttare la pasta e farla cuocere. Preparare nel frattempo in una padella molto larga (dovrà contenere tutta la pasta dopo che sarà stata scolata) il condimento facendo sciogliere il burro con l'olio. Aggiungere gli aromi tritati, il sale, il pepe e il caffè liofilizzato. Scolare la pasta e passarla in padella per 1 minuto. Servire subito.
    FETTUCCINE ALL'ANATRA

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di fettuccine fresche, ½ anatra, 1 cipolla, 6 pomodori perini ben maturi, 1 tazzina di caffè, 1 bicchierino di Porto, 1 foglia di alloro, 4 cucchiai di olio di oliva, sale e pepe.

Pulire e disossare l'anatra. Soffriggere in un tegame con l'olio la cipolla sminuzzata e l'anatra a pezzettini e farla rosolare per qualche minuto. Aggiungere il caffè facendolo assorbire, poi il Porto facendolo evaporare. Unire i pomodori tagliati a pezzettini e la foglia di alloro. Proseguire la cottura per 30 minuti a fuoco basso. Salare e pepare quanto basta. Far cuocere le fettuccine, scolarle e passarle nel tegame rigirandole per 1 minuto. Toglierle e servirle subito.
    FETTUCCINE ALL'ARABICA

Ingredienti per 4 persone: 250 g. di fettuccine all'uovo, 2 dl di panna liquida, 50 g. di pancetta rotonda tagliata un po' grossa, 4 caffè ristretti, 1 cucchiaio di fecola, 1 noce di burro, sale quanto basta e 1 peperoncino rosso piccante (si può usare anche il pepe), ½ dado da brodo.

Mentre cuoce la pasta, tagliare la pancetta a striscioline e farla soffriggere con il burro fino a quando non sarà diventata trasparente. Aggiungere il dado e ½ tazzina da caffè di acqua. Dopo qualche minuto aggiungere il caffè, il peperoncino, il sale e la fecola facendo in modo che non si formino grumi (per facilità sciogliere la fecola con 1 cucchiaino d'acqua prima di incorporarla). Da ultimo aggiungere la panna. Mescolare con cura tenendo il fuoco sempre basso. Non appena pronte le fettuccine, scolare e condire con salsa al caffè.
Non aggiungere parmigiano grattugiato.
    FUSILLI AL SUGO DI VERDURE E CAFFE'

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di fusilli, 1 melanzana, 1 peperone giallo, 4 pomodori perini ben maturi, olive nere di Gaeta, 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino rosso piccante, 4 cucchiai di olio di oliva, sale, 1 tazzina di caffè ristretto, un pizzico d'origano.

Mentre i fusilli cuociono, preparare il sugo. Tagliare a dadini la melanzana e a listerelle molto sottili il peperone. Sistemarli in una padella molto grande (servirà poi a contenere la pasta dopo la cottura). Aggiungere l'olio, l'aglio intero (può poi essere tolto) e le olive. Far soffriggere per 5 minuti poi aggiungere l'origano e i fusilli ormai cotti e scolati.
Rigirare bene per un paio di minuti, poi servire.
    LASAGNETTE AL POLLO E FUNGHI

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di lasagnette, 200 g. di ricotta piemontese, 400 g. di spinaci surgelati, 80 g. di burro, 4 pomodori perini ben maturi, 100 g. di fegatini di pollo, 25 g. di funghi porcini secchi, 1 cucchiaino di caffè solubile, 100 g. di parmigiano grattugiato, cannella in polvere e noce moscata (meglio grattugiarla al momento), sale.

Mettere i funghi a bagno per 20 minuti in acqua tiepida. Scolarli, passare l'acqua con una garza e conservarla. Tritare grossolanamente i funghi e i fegatini di pollo dopo averli puliti e sciacquati in acqua corrente tiepida per almeno 4 minuti. Mettere in una padella il burro e i funghi e farli friggere per 3 minuti, aggiungere i fegatini di pollo girando continuamente per 1-2 minuti. Cuocere nel frattempo gli spinaci in pochissima acqua calda salata (non più di ½ bicchiere). Una volta cotti, toglierli, strizzarli bene e tritarli insieme finemente. Mettere gli spinaci in una terrina, incorporare la ricotta, la noce moscata e la cannella e lavorarli fino ad ottenere una crema molto morbida. Cuocere nel frattempo le lavagnette in acqua calda salata.
All'ultimo momento, prima di scolare le lavagnette, incorporate nei fegatini la crema di spinaci e ricotta. Scolare la pasta e condirla con questo sugo e metà del parmigiano grattugiato. Portare subito in tavola con il resto del parmigiano, che ciascuno aggiungerà a piacere.
    MACCHERONI ALLA CARNE E CAFFE'

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di maccheroni, 250 g. di carne di maiale mista (spalla, coscia, lonza) tagliata a cubetti di circa 1 cm e 150 g. macinata, 1 grossa cipolla, 3 spicchi d'aglio, 400 g. di pomodori perini ben maturi, ½ bicchiere di vino rosso, 2 tazzine di caffè ristretto, 6 cucchiai di olio di oliva, 2 foglie di alloro, 2 chiodi di garofano, 1 cucchiaino di semi di finocchio, sale, 4 cucchiai di pecorino grattugiato.

In un tegame stretto e alto mettere l'olio e l' aglio. Far rosolare bene, poi togliere l'aglio. Aggiungere la cipolla tagliata a fettine sottilissime, farla rosolare, poi aggiungere la carne: prima quella macinata, girare bene, e poi quella a cubetti. Versare una delle 2 tazzine di caffè e far asciugare. Versare poi il vino rosso e far evaporare. Unire l'alloro, i chiodi di garofano, i semi di finocchio, i pomodori tagliati a pezzetti e il sale. Far cuocere a fuoco molto basso. Se necessario, durante la cottura aggiungere un po' d'acqua. A cottura ultimata, dopo 2 ore e ½ , togliere le foglie di alloro e i chiodi di garofano e tenere il sugo in caldo.
Nel frattempo mettere a cuocere i maccheroni in acqua calda salata nella quale è stata messa la seconda tazzina di caffè. Dopo circa 20 minuti scolare bene la pasta, metterla in una zuppiera, condirla con il sugo di carne e con il pecorino grattugiato. Servire subito.
    MACCHERONI AL PESCE FRESCO

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di maccheroni, 400 g. di pesce persico già pulito, 400 g. di pomodori perini ben maturi, 60 g. di tonno in scatola, 2 cucchiai da minestra di concentrato di pomodoro, 1 tazzina di caffè ristretto, 6 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaino di basilico e prezzemolo tritati, 1 spicchio d'aglio, ½ cipolla, sale e pepe.

Far cuocere i maccheroni al dente e metterli da parte ben scolati. Far soffriggere in 4 cucchiai di olio l'aglio. Toglierlo e metter il pesce persico ridotto a filetti. Quando è cotto, toglierlo dalla padella e metterlo da parte. Nel fondo di cottura far rosolare la cipolla tagliata a fettine sottilissime.
Mettere i pomodori perini tagliati a pezzetti, il concentrato di pomodoro e la tazzina di caffè. Far cuocere per circa 15 minuti. Aggiungere il cucchiaino di prezzemolo e basilico tagliati finemente, salare e pepare.
Preparare una pirofila da forno. Condire con il sugo i maccheroni, poi formare con la metà della pasta uno strato, appoggiarci sopra i filetti di pesce e coprire con un secondo strato di maccheroni. Cospargere la superficie con i 2 cucchiai d'olio rimasti e infornare per 5 minuti nel forno ben caldo e con grill in funzione per far dorare la superficie. Servire subito.
    ORECCHIETTE AI BROCCOLI

Ingredienti per 4 persone: 400g. di orecchiette, 800 g. di broccoli, 100 g. di acciughe sotto sale, 800 g. di pomodori perini ben maturi, 60 g. di pecorino grattugiato, 30 g. di pinoli, 30 g. di uva passa, 8 cucchiai di olio di oliva, 1 tazzina di caffè ristretto, ½ cipolla, 2 spicchi d'aglio, 1 pezzetto di peperoncino rosso, sale e pepe macinato al momento.

Preparare i broccoletti lasciando solo i fiori, preparare la pentola in cui andranno cotte le orecchiette, portare a ebollizione, salare e far cuocere i broccoletti in quest'acqua per 3 minuti. Nel frattempo mettere l'uva passa in una scodella ripiena di acqua tiepida. Preparare una padella con 4 cucchiai di olio e mettere a soffriggere la cipolla tagliata sottilissima. Togliere i broccoletti dall'acqua e passarli nell'olio e cipolla..scolare bene l'uvetta e aggiungerla ai broccoletti con i pinoli, un po' di sale e pepe macinato al momento. Con gli altri 4 cucchiai d'olio, in un'altra padella far soffriggere l'aglio. Toglierlo e aggiungere le acciughe dopo averle ben lavate e sfilettate e i pomodori tagliati a pezzetti. Aggiungere il caffè, far cuocere per 10 minuti poi versare i pomodori con le acciughe nella padella dei broccoli. Nell' acqua di cottura dei broccoli far cuocere le orecchiette. Quando sono cotte, scolarle bene e sistemarle a strati su un piatto di portata. Tra uno strato e l'altro di orecchiette mettere i broccoletti al sugo e il pecorino grattugiato. E' importante fare più strati sottili possibile terminando con i broccoletti.
Servire caldissimo.
    PAPPARDELLE AL CONIGLIO

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di pappardelle, 2 filetti di coniglio e 2 rognoncini, 50 g. di burro, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 cipolla piccola, 1 carota, 1 gambo di sedano verde, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 50 g. di pancetta rotonda sottile, 400 g. di pomodori pelati a pezzetti, 1 bicchiere di vino rosso tipo Barolo, 2 tazzine di caffè ristretto, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaio di fecola di mais, un po' di noce moscata, sale, pepe in grani, parmigiano grattugiato.

In un tegame dai bordi alti mettere il burro e l'olio a soffriggere con la cipolla tagliata a fettine sottili, la carota e i l sedano a pezzettini, il prezzemolo tritato, e la pancetta tagliata il più sottile possibile. Quando le verdure e la pancetta sono ben rosolate, mettere il caffè. Far assorbire bene poi aggiungere i 2 filetti e i rognoncini dopo averli ben lavati in acqua e aceto e sciacquati abbondantemente in acqua corrente. Aggiungere la fecola di mais diluita nel vino rosso. Far evaporare, poi aggiungere i pomodori a pezzetti, l'alloro, una grattatina di noce moscata, il pepe in grani e il sale (quanto basta).
Far cuocere a fiamma bassa girando spesso per almeno un ora. Se necessario, aggiungere durante la cottura un po' di brodo preparato con un pezzetto di dado. Quando la carne è ben cotta, toglierla dal sugo, tritarla grossolanamente e rimetterla nel sugo. Far cuocere per 1 minuto poi togliere dal fuoco e tenere in caldo. Far cuocere nel frattempo le pappardelle in acqua calda salata. Scolarle, passarle su un piatto preriscaldato e condirle con il sugo di coniglio e con il parmigiano grattugiato. Servire ben caldo.
    PASTICCIO DI MACCHERONI

Ingredienti per 4 persone: 300 g. di maccheroni, 2 litri di latte intero, 4 rossi d'uovo, 2 uova sode, 200 g. di provola, 80 g. di parmigiano grattugiato, 40 g. di uva sultanina, 2 tazzine di caffè ristretto, 1 scatola di pasta brisèe surgelata, sale.

Far sgelare la pasta brisèe, poi tirarla in sfoglia e foderare una pirofila da forno antiaderente stretta, con i bordi alti, lasciandone da parte un disco che servirà poi a chiudere il timballo prima di infornarlo.
Far cuocere i maccheroni in acqua calda salata per 5 minuti, poi scolarli bene. Portare a ebollizione il latte con le 2 tazzine di caffè. Versarvi i maccheroni e proseguire la cottura per 8 minuti. Se ne è rimasto molto, toglierne una parte ma lasciarne a sufficienza perché i maccheroni rimangano a bagno. Montare i 4 tuorli con un po' di sale, aggiungere 40 gr di parmigiano e versare nei maccheroni, lasciar raffreddare. Nel frattempo lasciare l'uva in acqua calda per 10 minuti, poi toglierla. Preparare le uova sode tagliate a fettine rotonde, la provola a listerelle, l'uvetta con gli altri 40 gr di parmigiano. Cominciare a riempire a strati la pirofila così : prima i maccheroni, poi la provola, le uova e l'uva con il parmigiano e poi ancora la pasta ecc.. terminare con uno strato di provola, uova e uva. Chiudere bene con il disco di pasta brisèe e infornare in forno già caldo per almeno 40 minuti a 200° C.
Per i primi 20 minuti di cottura tenere il timballo coperto da un foglio di alluminio. Toglierlo e proseguire. A 5 minuti dal termine della cottura accendere anche il grill e far dorare la superficie.
    RAVIOLI ALLA POLACCA

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di farina bianca 00, 3 uova, acqua tiepida (quanto basta), sale. Per la farcia: 50 g. di uva sultanina, 30 g. di cedro candito, 30 g. di caffè solubile, 1 mela verde, 2 cucchiaini di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di pan grattato, 3 foglioline di aneto, 1 uovo, un po' di cannella in polvere, 2 cucchiaini di zucchero, 80 g. di burro fresco, 50 g. di ricotta affumicata.

Preparare la sfoglia tirarla sottile e dividerla in dischetti di circa 5 cm di diametro. Preparare la farcia: mettere ammollo in acqua tiepida l'uva per almeno 15 minuti, grattugiare la mela tritare il cedro candito e le foglioline di aneto e metterle in una terrina. Aggiungere l'uovo. La cannella, lo zucchero, il sale, il caffè solubile e l'uva ben scolata. Mescolare bene, poi unire il pangrattato e il prezzemolo tritato. Amalgamare bene e con questa farcia preparare i ravioli mettendone un po' al centro di ogni dischetto di pasta. Chiudere bene ai lati e buttare subito in acqua calda bollente e salata. Quando sono cotti scolarli bene e metterli direttamente nelle fondine singole. Condirli con il burro fuso e la ricotta affumicata grattugiata.
    RIGATONI CON SALSICCE

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di rigatoni, 4 salsicce fresche di maiale, 4 uova, 80 g. di burro, 2 cucchiai di olio d'oliva, 100 g. di parmigiano grattugiato, 1 bicchierino piccolo di vino rosso, 1 cucchiaino di caffè solubile, sale e pepe nero macinato al momento.

Far cuocere in acqua calda salata i rigatoni per 8-10 minuti e tenendo da parte un po' della loro acqua. In una padella larga far soffriggere con l'olio le salsicce dopo aver tolto la pelle e averle tagliate a rondelle molto sottili.
Unire i rigatoni. Mescolare bene, aggiungere il caffè solubile e qualche cucchiaio dell'acqua di cottura e continuare con l' acqua fino a quando i rigatoni non saranno ben cotti. Al momento di servire battere rapidamente con una forchetta le uova aggiungendo un po' di sale e un po' di pepe. Versare le uova sui rigatoni caldissimi, mescolare bene facendo in modo che le uova si rapprendano subito. Far riposare i rigatoni, coperti, per 1 minuto, poi portare in tavola con il parmigiano grattugiato.
    RIGATONI FANTASIA

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di rigatoni, 400 g. di polpa di manzo, 25 g. di funghi porcini secchi, 60 g. di fegatini di pollo puliti, 80 g. di burro, 800 g. di pomodori perini ben maturi, 40 g. di pancetta rotonda, 2 tazzine di caffè ristretto, 1 bicchiere di vino rosso tipo Barolo, 400-500 g. di melanzane. ½ cipolla, 3 cucchiai di olio d'oliva, sale, pepe da macinare al momento, 80 g. di parmigiano grattugiato, olio per friggere.

Mettere i 3 cucchiai di olio e la pancetta sminuzzata in un tegame sufficientemente alto da contenere bene la polpa di manzo e far soffriggere bene. Aggiungere la polpa di manzo e far rosolare da tutte le parti. Aggiungere il caffè e far cuocere per 2.3 minuti. Unire il vino bianco e far evaporare. Tagliare i pomodori a dadini e unirli alla carne. Mettere sale e pepe (meglio macinarlo al momento), coprire bene la carne con acqua calda, sistemare il coperchio e proseguire la cottura a fuoco basso per almeno 1 ora e 45 minuti.
Intanto preparare i funghi, metterli per 15 minuti in una scodella con acqua calda, toglierli conservando la loro acqua e filtrandola. Sciogliere in una padella 20 gr di burro, affettare sottilmente la cipolla e farla rosolare. Unire i funghi dopo averli tritati finemente e cuocere per 10-12 minuti aggiungendo la loro acqua filtrata. Tagliare a pezzettini i fegatini di pollo, passarli in padella con i funghi e proseguire la cottura per 2.3 minuti, poi togliere dal fuoco. Quando la carne è cotta, levarla dal sugo e ridurla in minutissimi dadini.rimettere la carne nella sua pentola aggiungendo i funghi e i fegatini e tenere al caldo. Far cuocere i rigatoni in acqua bollente salata. Qualche minuto prima di scolarli, friggere le melanzane (che saranno state lavate, tagliate a bastoncini e asciugate bene) in abbondante olio. Scolare i rigatoni, condirli con il burro rimasto e metà del sugo, dividerli in 4 porzioni, sistemarli nei piatti, coprirli con 1 cucchiaio di carne e sugo messo al centro circondato dai bastoncini di melanzane. Portare in tavola il sugo rimasto e il parmigiano grattugiato.
    SPAGHETTI ALL'ASTICE

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di spaghetti, 2 astici di circa 1 kg ciascuno, olio d'oliva per friggere, 1 tazzina di caffè ristretto, 1 bicchiere di vino bianco, 4 pomodori perini, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 spicchio d'aglio, sale e pepe.

Far rosolare nell'olio l'aglio, toglierlo e aggiungere i 2 astici tagliati a pezzi. Far rosolare per 1 minuto poi aggiungere il vino bianco e far evaporare. Cuocere nel frattempo gli spaghetti. Irrorare gli astici con il caffè e aggiungere i pomodori tagliati a listerelle, salare e pepare. Scolare gli spaghetti, buttarli nella pentola con gli astici e cospargere di prezzemolo freschissimo.
Dopo un paio di minuti portare in tavola.
    SPAGHETTI AL TONNO

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di spaghetti, 200 g. di tonno in scatola, 800 g. di pomodori perini ben maturi, 300 g. di zucchine, 2 spicchi di aglio, 4 cucchiai di olio di oliva, 1 tazzina di caffè espresso, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe.

Tagliare a pezzettini piccolissimi le zucchine e i pomodori. Far soffriggere nell'olio l' aglio e poi toglierlo. Aggiungere le zucchine, farle rosolare, quindi toglierle e metterle da parte. Buttare nell'olio i pomodori spezzettati e il caffè. Far cuocere per 15 minuti poi aggiungere le zucchine, il sale e il pepe. Spezzettare il tonno e buttarlo nel pentolino e far cuocere, rigirando, per un paio di minuti. Far cuocere in abbondante acqua bollente gli spaghetti, condirli con il sugo e servirli subito.
Per chi lo desiderasse, al momento di servire può essere aggiunto, su ogni piatto, un cucchiaio di olio d' oliva.
    TORTELLINI AI PISELLI E CAFFE'

Ingredienti per 4 persone: 600 g. di tortellini freschi, 150 g. di piselli fini surgelati, 150 g. di punte di asparagi surgelate, 60 g. di prosciutto cotto, 50 g. di burro fresco, 1 dl di panna liquida, 1 bicchiere di brodo, 1 bustina di caffè solubile, 60 g. di parmigiano grattugiato, sale.

Far soffriggere in un tegame il burro con i piselli, gli asparagi tagliati a rondelle e il prosciutto a dadini. Aggiungere il caffè e un po' di brodo. Far cuocere 10 minuti a fiamma bassa, poi aggiungere ancora un po' di brodo, la panna e il sale a piacere. Continuare la cottura per altri 15 minuti.
Lessare nel frattempo i tortellini in acqua calda senza sale. Quando sono pronti scolarli bene e condirli con il sugo preparato e il parmigiano grattugiato. L'ideale è preparare i tortellini già nei piatti e condire le porzioni separatamente.
    RISO ALLA CREOLA

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di riso, 100 g. di burro, 50 g. di parmigiano grattugiato, 1 tazzina di caffè ristretto, sale.

Far bollire in acqua salata il riso per 7 minuti circa. Scolarlo conservando 2 cucchiai dell'acqua di cottura alla quale va aggiunto il caffè. Mettere in una zuppiera il riso con l' acqua di cottura e il caffè., girare bene, rimettere sul fuoco e far assorbire il liquido per almeno 3-4 minuti. Togliere il riso, condirlo con 50 gr di burro mescolando bene. Mettere in una teglia da forno e infornare per 10 minuti a forno già caldo a 200°C. Togliere dal forno e condire con il burro rimasto e con il parmigiano grattugiato.
Questo riso è particolarmente indicato con spezzatino di carne e salsiccia abbastanza piccante.
    RISO AL FORMAGGIO

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di riso, 200 g. di carne macinata mista (maiale, vitello, manzo), 200 g. di salsiccia, 400 g. di formaggio tipo fontina dolce, 1 scatola di pomodori a pezzetti, 1 cipolla piccola, 1 bustine di caffè solubile, 30 g. di burro, 4 cucchiai di groviera grattugiato, 4 cucchiai dI olio d'oliva, sale.

Far cuocere il riso in acqua bollente salata. Nel frattempo tagliare la salsiccia a pezzettini. Mettere in tegame l'olio e la cipolla tagliata a fettine sottili e far rosolare bene. Aggiungere la salsiccia, irrorare con il caffè e far assorbire. Aggiungere la carne trita e rosolare per un paio di minuti. Aggiungere i pezzetti di pomodoro e far cuocere per 25 minuti circa.
Quando il riso è pronto, scolarlo bene, condirlo con 30 gr di burro, poi disporlo sul piatto di portata formando un primo strato sottile, coprirlo con il formaggio tipo fontina tagliuzzato a pezzettini piccoli, ricoprirlo con un secondo strato, versarvi sopra la carne con salsiccia e pomodoro e completare con il groviera grattugiato.
    RISOTTO AI FUNGHI FEGATINI

Ingredienti per 4 persone: 300 g. di riso, 200 g. di funghi coltivati, 200 g. di fegatini di pollo, 200 g. di pomodori perini, 80 g. di riso, 1 bicchiere di vino bianco, 1 tazzina di caffè ristretto, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di olio d'oliva, 2 bicchieri di brodo (si può preparare con un dado), 1 cipolla, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Tagliare i funghi a fettine sottili. In una padella far soffriggere l'oli con lo spicchio d'aglio. Togliere lo spicchio d' aglio e mettere i funghi. Tagliare i pomodori a pezzetti e metterli in un tegame largo, dai bordi alti, dove si sarà già fatta rosolare la cipolla tagliata a fettine con 30 gr di burro. Far cuocere per 15 minuti circa. Aggiungere ai pomodori i fegatini di pollo ben puliti e lasciati in acqua corrente tiepida per almeno 5 minuti. Far cuocere per altri due minuti poi aggiunger prima il caffè e poi il vino bianco. Preparare intanto il riso bollito in acqua calda salata.
Scolarlo bene e aggiungerlo nel tegame con i fegatini e i funghi. Far saltare per 5 minuti. Togliere dal fuoco e mantecare con i 50 gr di burro rimasto e le 3 cucchiaiate di parmigiano grattugiato. Far riposare per 2 minuti, poi servire.
    RISOTTO ALLA BRASILIANA

Ingredienti per 4 persone: 300 g. di riso, 1 fetta di prosciutto cotto da 200 g., 2 cipolle, 1 peperone rosso e 1 verde, 4 pomodori perini ben maturi, 1 banana, ½ scatola di fette d'ananas, 1 tazzina di caffè ristretto o 1 bustina di caffè liofilizzato, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 2 bicchieri di brodo (da prepararsi con un dado), 4 cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe.

Tagliare a fettine sottili le cipolle, i peperoni e i pomodori a pezzetti. Mettere in una padella piuttosto larga, dai bordi alti, l'olio, le cipolle, i peperoni e i pomodori. Far soffriggere per 3.4 minuti poi unire il riso. Farlo soffriggere per un paio di minuti, poi unire il caffè e far assorbire bene. Continuare la cottura aggiungendo brodo fino a raggiungere 17-18 minuti complessivi dal momento in cui è stato buttato il riso.
Salare e pepare a gusto. Nel frattempo dividere in 8 fette il prosciutto, in 4 pezzi per lungo la banana, e 2 fette di ananas a metà. Far grigliare bene. Quando il risotto è pronto, dividerlo in 4 piatti e guarnirli ciascuno con 2 fette di prosciutto, 1 fetta di banana e 1 di ananas.
    RISOTTO CAFFE' E SALSICCIA

Ingredienti per 4 persone: 350 g. di riso, 350 g. di salsiccia fresca, 40 g. di burro, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 1 tazzina di caffè ristretto, 2 cucchiai di olio d'oliva, 2 bicchieri di brodo (può essere preparato con un dado), sale e pepe.

Tagliare la salsiccia a pezzetti e farla rosolare in un tegame dai bordi alti con i 2 cucchiai d'olio. A metà cottura irrorarle con il caffè. Aggiungere il riso, farlo soffriggere un po' con la salsiccia poi aggiunger vino bianco. Farlo evaporare e unire a poco a poco il brodo bollente. Rimesterete facendo asciugar ed il brodo. Se necessario aggiustare di sale e pepe. Prima di servire il risotto, a cottura ultimata e a fuoco spento aggiunger il burro. Amalgamare bene e lasciar riposare per un paio di minuti, poi servire.
    SPAGHETTI DI RISO AL CAFFE'

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di spaghetti di riso, 1 melanzana, 1 zucchina grossa, 1 porro, 1 peperone rosso, 50 g. di germogli di soia freschi, 50 g. di germogli di bambù in scatola, 1 tazzina di caffè espresso, 4 cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe.

Tagliare a pezzettini la melanzana, a dadini la zucchina, a rondelle il porro, a listerelle sottilissime il peperone rosso. Mettere in una padella abbastanza larga l'olio, poi soffriggere, una alla volta, le verdure : prima la melanzana, poi la zucchina, poi il peperone e da ultimo il porro.
Sbollentare i germogli di soia e unirli alle verdure già fritte nella padella. Scolare i germogli di bambù e unire anche loro. Aggiungere il caffè e far cuocere per almeno 5 minuti salando e pepando a piacere.
Far cuocere in acqua bollente salata per 5 minuti gli spaghetti di riso. Scolarli, unirli alle verdure e farli saltare per qualche minuto per farli amalgamare bene alle verdure aggiungendo, se necessario, un cucchiaio di olio d'oliva. Servire caldi.
    TIMBALLO BINCO E NERO

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di riso, 100 g. di melanzane, 100 g. di peperoni gialli già puliti, 100 g. di pomodori perini ben maturi, 2 tazzine di caffè ristretto, 6 cucchiai di olio d'oliva, 50 g. di burro, sale e pepe.

Preparare il riso: 200 g. in acqua e sale, gli altri 200 g. in acqua e sale dove vanno messe anche le due tazzine di caffè. Far cuocere il riso separatamente per 12 minuti circa. Preparare nel frattempo le melanzane, i peperoni gialli e i pomodori a pezzetti. Friggere cominciando dalle melanzane, scolarle, inserire i peperoni, scolarli, mettere i pomodori, aggiustare di sale e pepe poi aggiungere le melanzane e i peperoni.
Preparare una teglia da forno. Imburrarla, poi sistemare un primo strato di riso bianco, coprire con le verdure, mettere uno strato di riso al caffè, coprire con una altro strato di riso bianco, poi le verdure e terminare con un altro strato di riso al caffè. Cospargere la superficie con i pezzetti di burro e infornare a 200° C. per almeno 6 minuti. Togliere dal forno e servire direttamente dalla teglia.
    RISOTTO CON POLVERE DI CAFFE'

Ingredienti per 4 persone: 500 g. di riso carnaroli, 100 g. di burro, ½ cipolla, 2 litri di brodo vegetale, 250 g. vino bianco secco, 6 cucchiaini rasi di caffè liofilizzato, 30 g. di capperi, 150 g. di parmigiano grattugiato.

Far appassire la cipolla tritata in un tegame con 50 g. di burro, unire il riso, tostarlo a fuoco medio per qualche minuto, bagnarlo con il vino e farlo evaporare. Portare poi a cottura il risotto aggiungendo poco alla volta il brodo bollente avendo cura di girare sovente con un mestolo di legno. A cottura ultimata verificare il sale e mantecare il risotto con fiocchetti di burro e 50 g. di parmigiano grattugiato. Cospargere accuratamente il fondo di ogni piatto con un cucchiaino di polvere di caffè liofilizzato, adagiarvi sopra il risotto, guarnire ogni piatto con un cucchiaio di capperi precedentemente dissalati e tritati, e servire con parmigiano grattugiato a parte.
     
  << Pietanze