Lorycaff
   
   
   
   

SECONDI PIATTI

    ARROSTO ALLA GIAMAICANA

Ingredienti per 4 persone: 1 pezzo intero di arrosto di codino di vitello di circa 1 kg, 2 grosse cipolle, 2 spicchi d'aglio, 6 foglie di salvia, 2 rametti di rosmarino, 4 caffè ristretti, 2 dl di panna liquida, 4 cucchiai da minestra di olio d'oliva, 80 gr di burro, sale e pepe.

Metter l'arrosto in una pirofila dai bordi alti con l'olio, il burro, le cipolle tagliate a pezzi, l'aglio, la salvia e il rosmarino. Far rosolare, salare e pepare.
Coprire la pirofila con un foglio di alluminio e passare in forno per 2 ore a 250° C. durante la cottura bagnare l'arrosto con 3 tazzine di caffè. A cottura ultimata, togliere l'arrosto dalla pirofila. Intanto preparare con il fondo di cottura una salsina facendo sciogliere la panna e aggiungendo la tazzina di caffè rimasta.
Servire l'arrosto con la salsina ben calda accompagnato da patate arrosto oppure da zucchine tagliate a dadini e arrostite nel burro.
    FAGIANO ALLE MELANZANE

Ingredienti per 4 persone: 1 fagianella svuotata, 4 cipolle, 4 pomodori da spellare o ½ scatola di pomodori a dadini, 1 peperone giallo da tagliare a pezzetti, 1 peperone verde da sminuzzare a listerelle, 4 zucchine da affettare a rondelle, 2 grosse melanzane da ridurre a dadini, 2 spicchi d'aglio, 2 tazzine da caffè espresso, ½ litro di brodo vegetale (può essere preparato con ½ dado), 6 cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe macinato grosso.

Mettere l'olio, l'aglio e le cipolle, dopo averle tagliate a fettine sottili, in una grossa pentola che contenga bene il fagiano e farle soffriggere. Quando le cipolle sono ben dorate, togliere l'aglio. Mettere il fagiano e il caffè. Far rosolare il fagiano per pochi minuti, poi mettergli attorno e sopra i pomodori, i peperoni, le zucchine e le melanzane. Salare e pepare. Aggiungere il brodo e coprire il tegame con un foglio d'alluminio. Infornare per circa 2 ore in forno preriscaldato a 150° C.
Passato questo tempo, togliere il foglio d'alluminio a far dorare il fagiano rigirandolo per almeno 1 ora. Far asciugare, ma non troppo, il sugo di cottura. Infatti il sugo e le verdure serviranno per condire il riso in bianco, adatto a questo piatto.
   

FAGIANO ALL'AROMA DEL CAFFE'

Ingredienti per 4 persone: 1 fagiano svuotato, 200 g. di pancetta tonda tagliata sottile, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato finemente, 1 rametto di rosmarino, 100 gr di noci sgusciate e spellate, 50 g. mandorle sgusciate e spellate, il succo di 1 limone, 3 tazzine di caffè espresso, 2 bicchieri di vino bianco secco, 80 g. di burro, sale e pepe.

Impastare 30 gr di burro con il prezzemolo tritato e le foglioline di rosmarino, aggiungere un po' di sale e un po' di succo di limone. Con questo impasto riempire il fagiano. Avvolgerlo tutto con la pancetta e poi legarlo.
Mettere il burro rimasto in un pentolino, farlo e poi mettere il fagiano facendolo rosolare bene bene rigirandolo ogni tanto. Aggiungere prima il caffè e poi il vino bianco. Tritare finemente noci e mandorle e unirle al fagiano. Far cuocere girando ogni tanto per almeno 1 ora. Se il sugo di cottura tende ad asciugarsi troppo, aggiungere qualche cucchiaio di brodo. A fine cottura, togliere il fagiano dalla pentola e aggiungere il brodo per far scogliere il fondo di cottura. Travasare il fondo in una salsiera e portare in tavola.
Prima di servire , togliere il cordino al fagiano evitando di rompere la pancetta cotta che lo ricopre. Servire con riso in bianco. I piatti andrebbero preparati prima di essere portati in tavola, sistemando in ogni fondina il riso e sopra, al centro, un pezzo di fagiano sul quale cospargere 1 cucchiaio del fondo di cottura.

    MANZO AL CURRY

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di carne di manzo non troppo magra, 600 g. di patate, 40 g. di burro, ½ scatola di pomodori pelati, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, 2 tazzine di caffè espresso ristretto, 10 g. di curry, sale quanto basta, brodo, se necessario (può essere preparato con un pezzetto di dado).

Mettere a soffriggere in un tegame abbastanza largo e dal bordo alto il burro con la cipolla tagliata finemente e l'aglio. Quando la cipolla è ben rosolata togliere l'aglio ed eliminarlo. Tagliare la carne a grossi pezzi e farla rosolare per qualche minuto. Aggiungere il caffè, la ½ scatola di pomodori pelati, il curry e le patate dopo averle tagliate a dadi grossi. Salare. Far cuocere a fiamma bassa per almeno 45 minuti. Girare spesso e delicatamente per non rompere le patate. Se il sugo si restringe troppo, aggiungere qualche cucchiaiata di brodo.
Questo piatto andrebbe servito con risotto bianco alla panna guarnito con prezzemolo tritato finemente.
    MEDAGLIONI AL CAFFE'

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di carne tritata mista (manzo e vitello), 6 fette di pancarrè, 100 g. di mascarpone, 2 tuorli d'uovo, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 caffè ristretti, sale, pepe, noce moscata, prezzemolo tritato, ½ tazzina da caffè di brodo (può essere preparato anche con dado), 50 g. di burro, ½ tazzina da caffè di latte.

Mettere 2 fette di pancarrè nel latte e farle ammorbidire. Poi in una terrina mettere la carne tritata, i 2 tuorli d'uovo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e una grattatine di noce moscata.
Amalgamare bene. Incorporare poi il pancarrè imbevuto di latte. Dividere l'impasto formando 4 polpette. Rosolare in un po' di burro le polpette per 3 minuti, rigirandole. Quando sono pronte sistemarle a una a una sulle 4 fette di pancarrè rimaste, deporle in una terrina, cospargerle di fiocchetti del burro rimasto e infornarle per 20 minuti. Lavorare nel frattempo il mascarpone in un tegamino con il caffè fatto raffreddare. Incorporare la ½ tazzina di brodo. Far scaldare a fuoco basso la salsa. Al momento di servire, sistemare i medaglioni direttamente sui singoli piatti, cospargerli con salsa al caffè appena fatta e decorarli con il prezzemolo tritato.
Questo piatto è ottimo se presentato con fette di patate bollite passate al forno con un po' di burro.
   

POLLO ALLA CARAIBICA

Ingredienti per 4 persone: 4 cosce di pollo, 1 grossa cipolla, 4 carote, 4 zucchine piccole, 2 peperoni, 25 g. di burro, 4 cucchiai da tavola di olio, 1 bicchiere di vino bianco, 2 tazzine di caffè espresso ristretto, il succo di 1 limone, farina bianca (
quanto basta per impanare le cosce di pollo), un pizzico di cannella, sale e pepe.

Infarinare le cosce di pollo e friggerle in un tegame dai bordi sufficientemente alti con il burro e l'olio. Tagliare a fettine sottili la cipolla, a dadini le zucchine, a rondelle le carote e a pezzetti i peperoni. Quando le cosce di pollo sono ben rosolate, aggiungere tutte le verdure, le 2 tazzine di caffè, il succo del limone e il bicchiere di vino. Salare, pepare e mettere la cannella. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per almeno 30 minuti, se il sugo tendesse ad asciugarsi troppo, aggiungere qualche cucchiaio di brodo (può essere preparato al momento con un pezzetto di dado).
Questo piatto può essere servito con crostoni di pane caldo imburrati.

    POLLO ALLA CREMA DI CAFFE'

Ingredienti per 4 persone: 1 pollo di circa1 kg e ½ , 1 cipolla, 3 cucchiai di olio d'oliva, 60 g. di burro, 1 cucchiaino di fecola di mais, 1 tazzina di caffè ristretto, sale e pepe.

Far rosolare la cipolla tagliata sottilissima nell'olio e in 20 gr di burro. Mettere il pollo dopo aver legato cosce e ali, salare e pepare. Quando il pollo è pronto, toglierlo dal tegame, dividerlo in 4 parti, sistemarle sul piatto di portata e tenerlo al caldo nel fondo di cottura sciogliere i rimanenti 40 gr di burro, sciogliere il cucchiaino di fecola di mais nel caffè ristretto e versarlo nel tegame. Mescolare bene, poi versare la crema ottenuta sul pollo, portare in tavola.
E' ottimo con patate bollite tagliate a fette condite con olio, sale e prezzemolo tagliato grossolanamente.
    SPEZZATINO ALLA GIAMAICANA

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di carne di manzo tagliata a pezzetti, 100 g. di carne di maiale tagliata a pezzetti, 500 g. di salsiccia tagliata a pezzetti, 2 tazzine di caffè espresso ristretto, 1 bicchierino di vino bianco, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 rametto di timo fresco e 1 di maggiorana, 3 foglie di salvia, 1 di alloro, 1 rametto di rosmarino, 1 noce di burro e 1 cucchiaino di olio d'oliva, 8 patate, pasta d'aglio, pasta di cipolla e acqua quanto basta.

Far soffriggere con l'olio, il burro, la pasta d'aglio e quella di cipolla, la salsiccia. Appena questa fa liquido, aggiungere la carne. Far rosolare un po' poi unire il caffè e far asciugare. Aggiungere il vino bianco, gli aromi e la salsa di pomodoro. Far cuocere fino a quando anche il vino è stato assorbito. Aggiungere le patate tagliate a pezzetti, coprire di acqua e proseguire la cottura a fuoco moderato mescolando delicatamente per non far rompere le patate. Aggiustare di sale solo se necessario. Servire ben caldo.
Può essere servito con una polenta gialla.
    STUFATO ALLA BRASILIANA

Ingredienti per 4 persone: 800 g. di manzo (cappello da prete), 50 g. di burro, 1 bicchiere di vino rosso corposo, 2 cipolle grosse, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di farina 00, 4 caffè ristretti, 1 dado da brodo, 1 pizzico di maggiorana, 1 peperoncino rosso piccante, 4 cucchiai da tavola di olio d'oliva.

Tagliare a fette le cipolle e a pezzi la carne. Mettere le cipolle con lo spicchio d'aglio, il burro e l'olio in un tegame dai bordi alti e far soffriggere fino a quando prende un bel colore dorato. Aggiungere la carne e proseguire la cottura per un paio di minuti. Unire il vino rosso e far asciugare a fuoco vivace. Abbassare di nuovo la fiamma, aggiungere il dado, il caffè, la maggiorana, il peperoncino, 1 tazza di acqua calda e proseguire la cottura per almeno 50 minuti mescolando di tanto in tanto. Alla fine della cottura deve rimanere molto sugo, perciò, se è necessario, bisogna aggiungere acqua calda durante la cottura.
Si serve caldo, accompagnato da patate bollite o da purea di patate.
    STUFATO DI LEPRE CON FAGIOLI

Ingredienti per 4 persone: 1 piccola lepre tagliata a pezzi, 2 scatole di fagioli borlotti, 2 cipolle, 2 spicchi d'aglio, 1 foglia di alloro, 1 rametto di rosmarino, timo, maggiorana, salvia, 2 bicchieri di vino bianco secco, 1 tazzina di caffè espresso, 2 cucchiai da minestra di olio d'oliva, 2 cucchiai di aceto di vino bianco, sale, 1 peperoncino, ½ litro di brodo.

Mettere a freddo in un pentolino i pezzi di lepre, le cipolle tagliate a grossi pezzi, i 2 spicchi d'aglio interi, l'alloro, la salvia, il rosmarino, il timo e la maggiorana, il vino, il caffè, l'aceto e l'olio, metà del brodo e il sale. Portare a ebollizione poi far cuocere per 40 minuti a fuoco basso. Passato questo tempo aggiungere i fagioli, il peperoncino rosso (senza semi) e il brodo rimasto. Proseguire la cottura per altri 20 minuti.
Questo piatto è ottimo servito con gnocchetti di pane.
    ZUPPA DI AGNELLO

Ingredienti per 4 persone: 100 g. di polpa di agnello, 25 g. di bacon, 3 cucchiai di olio d'oliva, 150 g. di carote, 200 g. di patate, 100 g. di sedano, 100 g. di zucchine, 100 g. di porri, 1 tazzina di caffè ristretto, sale e pepe.

Tagliare a pezzettini tutti gli ingredienti, compresi bacon e agnello. Mettere in un tegame dai bordi alti l'olio, il bacon e i porri e far rosolare bene. Irrorare con il caffè e far assorbire, poi aggiungere le carote, il sedano e l'agnello. Far cuocere per qualche minuto, poi unire le zucchine e le patate. Coprire con acqua e far cuocere a fuoco basso per 1 ora e ½.. salare e pepare a proprio gusto. Servire molto calda.
E' consigliabile accompagnare questa zuppa con crostini di pane saltati nell'olio.
    SPEZZATINO DI MAIALE CON PATATE AL MOKA

Ingredienti per 4 persone: 500 g. di polpa magra di maiale, 500 g. di patate, 250 g. di caffè forte, 1 limone, 200 g. di passata di pomodoro, 1 cipolla, olio d'oliva, sale, riso pilaf.

Appassire una piccola cipolla tritata in poco olio, unire la carne tagliata a piccoli dadi, rosolarla e bagnarla con il succo di limone. Far insaporire, poi versare il pomodoro passato, il caffè, salare, coprire e far cuocere per circa un ora mescolando ogni tanto. A questo punto unire le patate sbucciate e tagliate a tocchetti, aggiungere un po' d'acqua se occorre, e continuare la cottura finchè saranno tenere. Accompagnare lo spezzatino con riso pilaf.
    TRACCHIOLELLE AL CAFFE' CON RISO PILAF

Ingredienti per 4 persone: 6 belle costine di maiale per 1 kg circa, 200 g. di vino rosso, 200 g. di caffè forte, 30 g. di zucchero, limone, aglio, rosmarino, olio d'oliva, sale, pepe, riso pilaf.

Preparare una marinata mescolando vino, caffè, il succo e la buccia grattugiata del limone, zucchero, aglio, sale, pepe, rosmarino, e mettervi ad insaporire le costine per diverse ore rigirandole ogni tanto. Alzarle, sgocciolarle e rosolarle nel forno bollente a 250° per 10 minuti, poi immergerle nuovamente nella marinata e cuocerle ancora nel forno a 180° per circa mezz'ora finchè il sugo si sarà ristretto. Spargere il riso pilaf su un piatto di portata e sistemarvi sopra le costine con tutto il loro sugo.
    COTOLETTE ABISSINE

Ingredienti per 4 persone: 6 fettine sottili di vitello, 40 g. di caffè macinato in polvere, 200 g. di pangrattato, 30 g. di zucchero di canna, 2 uova, 2 limoni, olio d'oliva, sale, pepe.

Mescolare il pangrattato con il caffè in polvere, lo zucchero e la buccia grattugiata dei due limoni, sale e pepe; sbattere le uova con un po' di sale, immergervi le fettine di carne e poi passarle nel miscuglio preparato, pressandole con il palmo della mano perché aderisca bene. Dorarle in una padella con l'olio d'oliva friggendole per pochi minuti per ogni lato. Passare le cotolette su carta assorbente da cucina e servirle ben calde contornate da spicchi di limone.
    POLLO STROGANOFF

Ingredienti per 6 persone: 6 etti di petti di pollo, sale, pepe nero appena macinato, 30 g. di burro, 1 grossa cipolla pelata e tritata finemente, 120 g. di funghi affettati, 1 cucchiaio di passata di pomodoro, 4 cucchiai di caffè nero molto forte, ¼ di cucchiaino di timo essiccato, 1 dl di panna.

Tagliate il pollo a strisce sottili, spesse poco più di mezzo centimetro e lunghe 5 o 6 centimetri. Conditele con sale e pepe. Fate sciogliere il burro in una larga padella e fatevi soffriggere lentamente le cipolle per 5 minuti. Aggiungete i funghi e fate cuocere per altri 2 minuti.
Aumentate la fiamma, aggiungete il pollo e lasciate cuocere, rigirando ogni tanto, ancora per 2 o 3 minuti.amalgamate il passato di pomodoro con il caffè e versatelo nella padella insieme al timo. Mischiate bene il tutto e alzate un po' la fiamma, senza però portare ad ebollizione. Verificate il sale, aggiungendone se necessario, e servite accompagnando con riso o con tagliolini.
    FUNGHI STUFATI

Ingredienti per 6 persone: 6 funghi grandi e larghi, 60 g. di burro, 1 cipolla media sbucciata e tritata, 2 spicchi d'aglio schiacciati, 150 g. di pangrattato integrale, 250 g. di salsiccia di maiale, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di timo o rosmarino secco, 3 cucchiai di caffè nero forte, sale, un po' di pepe appena macinato.

Private i funghi del gambo e sistemateli in uno strato singolo, con le lamelle rivolte verso l'alto, in un piatto imburrato. Poi tritate i gambi.
Fate sciogliere 30 gr di burro in una padella e lasciatevi soffriggere a fuoco lento la cipolla, l'aglio e i gambi tritati dei funghi, fino a quando le cipolle non diverranno ben soffici. Togliete dal fuoco, versate il tutto in una zuppiera e aggiungete tutti gli altri ingredienti ad eccezione del burro. Mescolate bene il tutto. Dividete lo stufato in 6 porzioni e sistematelo sopra ognuno dei funghio. Guarnite con un fiocco del burro rimasto. Se volete preparare i funghi in anticipo sospendete le operazioni a questo punto.
Infornate quindi in forma moderata, a 180° e a fiamma non troppo forte, per 40 minuti.
    ORATA AL CAFFE'

Ingredienti per 4 persone: 1 orata di circa 1 kg, 4 scamponi, 200 g. di frutti di mare puliti, 4 pomodori perini maturi, 4 patate, 1 gambo di sedano, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 spicchio d'aglio, 1 tazzina di caffè ristretto, 1 bicchierino di vino bianco, 4 cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe.

Pulire l'orata e sistemarla in una terrina da forno con gli scamponi e i frutti di mare. Tagliare i pomodori a fettine e le patate a pezzi. Aggiungere il sedano a pezzettini e il prezzemolo tritato, tenendone da parte un po' per il momento in cui si porta in tavola l'orata, lo spicchio d'aglio tagliato a metà, il caffè e l'olio. Coprire con carta stagnola e passare in forno per 15 minuti a 150°, togliere dal forno, girare l'orata, aggiungere il vino bianco, il sale e il pepe. Richiudere la terrina e infornare di nuovo per almeno 30 minuti.
Al momento di portare in tavola cospargere il pesce con il prezzemolo tritato tenuto da parte
.
    SCAMPI ALLE VERDURE

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di scampi, 3 zucchine, 4 asparagi, 2 carote, 4 cucchiai di olio d'oliva, 3 pomodori perini ben maturi, qualche fogliolina di timo e basilico, 1 tazzina di caffè espresso ristretto, sale e pepe.

Tagliare le zucchine a bastoncini, gli asparagi a rondelle e le carote a dadini. Prendere 2 cucchiai di olio di e far rosolare le verdure. Preparare nel frattempo un brodo molto ristretto con i gusci e le teste degli scampi. Aggiungere un po' di questo brodo alle verdure.
Con gli altri due cucchiai di olio far soffriggere il timo, il basilico, i pomodori tagliati a pezzetti. Unire il caffè e far assorbire bene, poi aggiungere un po' di brodo di pesce, salare e pepare. Far cuocere le code di scampi in acqua bollente e salata.
Quando gli scampi sono pronti, preparare le fondine mettendo le verdure divise in quattro nella parte esterna del piatto, al centro sistemare gli scampi e poi coprire tutto con la salsa di pomodoro.
Servire con crostoni di pane abbrustoliti in forno cosparsi di parmigiano grattugiato.
     
  << Pietanze