Lorycaff
   
   
   
 

IL MACINADOSATORE

Il macinadosatore, più comunemente chiamato macinino, deve essere pulito accuratamente ogni sera per eliminare gli olii naturali del caffè, che aderiscono alle pareti della campana e che irrancidiscono in breve tempo.
La pulizia della campana deve essere effettuata con acqua e sapone e ben sciacquata e asciugata; è bene ricordare che il caffè è igroscopico, cioè assorbe tutti gli odori circostanti, se esposto ad essi per un tempo adeguato.

A seconda del consumo giornaliero di caffè, le macine vanno sostituite:
• ogni 12 mesi per un consumo di 1 kg di caffé al giorno;
• ogni 6/7 mesi per un consumo di 2/3 kg di caffè al giorno;
• ogni 3/4 mesi per un consumo di 4/7 kg di caffè al giorno.

E' necessario macinare solamente lo stretto necessario di caffè (200/300 g. alla volta), per non surriscaldare le macine. Le macine logore e surriscaldate fanno affiorare gli olii naturali del caffè tostato.
Particolare attenzione va dedicata alla corretta finezza di macinazione dei chicchi; per due tazze di espresso (30/35 cm cubi per tazzina) occorrono: 12/13 g. di polvere di caffè, 30 sec. circa di tempo di estrazione.

L'espresso deve scendere nella tazzina con una corsa regolare detta "a coda di topo" e formare così una crema compatta. Se il tempo di estrazione è troppo lungo (macinato troppo fino) il caffè sarà freddo e con poca crema, se il tempo di estrazione è troppo breve (macinato troppo grosso) la crema sarà bianca, poco persistente e l'espresso sarà povero, essendo state estratte poche sostanze.

Stringere quindi le macine se il caffè "corre", allargarle se scende "goccia a goccia" o comunque troppo lentamente. E' importante tener presente che la regolazione del macinino varia anche a seconda delle condizioni di umidità dell'ambiente, perciò tale operazione deve essere effettuata ogni volta che si presenti la necessità: anche più volte al giorno. Questo avviene per effetto del potere igroscopico del caffè, che oltre agli odori assorbe anche umidità.


DIFETTI CAUSATI DA UN USO SCORRETTO DEL MACINADOSATORE

<< Espresso